Bigos (bigos)

Bigos (bigos) - фото рецепта

La ricetta di questo piatto appartiene alla cucina polacca. Attualmente il bigos è considerato un piatto tradizionale per la cucina ucraina, bielorussa, polacca, lettone e lituana. Ci sono molte ricette, ma tre ingredienti devono necessariamente essere presenti in questo piatto: crauti, carne e frutta secca. Per preparare il piatto ci vorrà un'ora e mezza, ma ne varrà la pena. Il bigos risulta essere molto nutriente, dal gusto ricco di contrasti tra dolce e acido, penso che lo apprezzerete, specialmente gli uomini!


 

Costine di maiale
500 g
Cipolla
1 pz.
Carota
1 pz.
Cavolo fermentato
400 g
Cavolo fresco
500 g
Prugne nere
150 g
Sale
qb
Coriandolo macinato
1 cucchiaio da tavola
Pepe nero macinato
1/2 cucchiaio da tavola
Alloro
2-3 foglie
Per preparare il bigos, prima laviamo la carne con degli asciugamani di carta per eliminare l'acqua in eccesso, quindi tagliamo a pezzi lungo ogni osso.
In una pentola profonda rosoliamo le costine fino a doratura. Non è necessario aggiungere grasso in pentola, le costine di maiale ne contengono già a sufficienza. Ci vorranno 10-15 minuti senza coprire la pentola con un coperchio.
Successivamente aggiungiamo la cipolla tagliata, mescoliamo e rosoliamo il tutto finché la cipolla non diventa dorata.
Poi aggiungiamo la carota grattugiata grossolanamente, aggiustiamo di sale e pepe e aggiungiamo alloro e coriandolo. Mescoliamo e rosoliamo tutto insieme per circa 5 minuti senza coperchio, finché le carote non diventano morbide.
Controllare il fuoco, niente deve bruciare.
È ora di aggiungere i crauti, mescoliamo di nuovo, copriamo con un coperchio e stufiamo per 15 minuti.
Aggiungiamo il cavolo fresco tagliato a listarelle, mescoliamo e continuiamo a stufare con il coperchio per 1-1,5 ore, mescolando di tanto in tanto. Il cavolo fresco si ridurrà rapidamente di volume (affonderà) e rilascerà molti liquidi.
Se durante la cottura sembra che manchi di liquido, è possibile aggiungere un po' di acqua di fermentazione dei crauti.
Infine aggiungiamo le prugne nere lavate, stufiamo per altri 10-15 minuti e il bigos è pronto! Se avete pazienza, lasciatelo riposare almeno per 1 ora.