Panettone

Panettone - фото рецепта

Vi propongo la ricetta del panettone italiano, che tradizionalmente viene preparato a Natale e a Pasqua. In italiano, 'panettone' significa 'pane di lusso' perché in questa preparazione ci sono molti uvetta e frutta candita. In Italia ci sono molte storie diverse sull'origine del panettone, ma è costante il fatto che la patria di questo profumato e soffice dolce è Milano. L'impasto per il panettone richiede tempo, ma è necessario, in 12-15 ore avviene la fermentazione e tutti i sapori si mescolano bene. Di solito faccio così: metto l'impasto verso le 19-20, e la mattina l'impasto è pronto. Lo metto nella forma (o in diverse forme più piccole), altri 3-4 ore per lievitare e poi si può infornare. In Italia a Pasqua, questo dolce viene mangiato così: tagliano il panettone a cubetti, lo rosolano in padella con burro fino a doratura, aggiungono del grappa e poi lo fiammeggiare. Di solito viene servito in un bicchiere, con sopra un pallina di gelato alla vaniglia e un po' di olio d'oliva. Sorprendente, vero? Penso che valga la pena provarlo!

Uvetta
170 g
Frutta candita
130 g (agrumi)
Rum
20 g (chiaro)
Farina
600-650 g
Acqua
190 g (170 tiepida + 2 cucchiai calda)
Zucchero
150 g
Lieivto
5 g (1,5 cucchiaini di secco)
Sale
2 g ( 1/2 cucchiaino)
Scorza di limone
6 g (2 cucchiai)
Zucchero vanigliato
10 g (1 bustina)
Uova
3 pz (a temperatura ambiente)
Miele
40 g (liquido)
Burro
250 g (ben ammorbidito + 1 cucchiaio fuso)
Per preparare il panettone, in una piccola ciotola uniamo l'uvetta, il rum e 2 cucchiai di acqua calda. Mescoliamo, facendo questo periodicamente fino a quando l'uvetta non diventa gonfia e si è ben impregnata di liquido.
Nel recipiente del mixer mettiamo la farina (550 g), la scorza di limone, lo zucchero, il lievito, il sale e lo zucchero vanigliato. Mescoliamo tutto bene alla velocità più bassa del mixer.
In una ciotola a parte sbattiamo le uova, l'acqua tiepida e il miele. Se il miele si è cristallizzato, è necessario scioglierlo a bagnomaria.
Nel mixer inseriamo l'attacco a uncino, aumentiamo la velocità a media e versiamo il composto di uova. Mescoliamo fino a ottenere una consistenza omogenea.
Quindi aggiungiamo un cucchiaio di burro per volta. Aumentiamo la velocità e impastiamo per 8 minuti. Deve diventare liscio ed elastico.
Scoliamo l'uvetta dall'eventuale liquido rimasto, mescoliamola con i canditi e aggiungiamo 1 cucchiaio di burro fuso.
Con un cucchiaio di legno incorporiamo uvetta e canditi nell'impasto.
Mettiamo l'impasto in una grande pentola, copriamo con pellicola e lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 12-15 ore.
L'impasto dovrebbe triplicare il volume.
Prepariamo la forma per il panettone, io ho usato una forma con apertura di 24 cm di diametro. Si può usare anche più forme più piccole. Fondo rivestito di carta forno, i lati imburrati e infarinati.
Sformiamo l'impasto lievitato sulla spianatoia, aggiungiamo un po' di farina (circa 100 g). Formiamo una palla con l'impasto e mettiamo nella forma preparata.
Non aggiungere troppa farina, l'impasto deve rimanere morbido e leggermente appiccicoso.
Copriamo con un canovaccio umido e lasciamo lievitare in un luogo caldo (senza correnti d'aria) fino a raggiungere il bordo della forma, ci vorranno 3-5 ore. Quando l'impasto è lievitato, con un coltello affilato facciamo un taglio a croce al centro. Al centro mettiamo un pezzetto di burro freddo.
Inforniamo il panettone in forno preriscaldato a 190 gradi. Verifichiamo la cottura con uno stecchino di legno, che deve uscire leggermente umido ma non bagnato. Il mio panettone era pronto dopo 40 minuti, i panettoncini più piccoli cuoceranno più velocemente, e comunque anche il tipo di forno ha la sua importanza (io ho un forno a gas tradizionale).
Il mio panettone si è appena leggermente scurito (ho perso un po' di tempo), avrei dovuto toglierlo dal forno circa 5 minuti prima. Ma comunque il Panettone è stato delizioso!
Una volta che il panettone è cotto, togliamolo dal forno e bucherelliamolo in diversi punti con stecchini di legno o di metallo e lasciamo raffreddare.
Il panettone può essere decorato con glassa al bianco d'uovo, oppure può essere semplicemente cospargere di zucchero a velo. Il lussuoso panettone italiano è pronto!

Ricette simili